Alimentazione, Salute

La dieta detox da fare dopo Pasqua

La dieta detox da fare dopo Pasqua

Se a Pasqua avete esagerato con i carboidrati e gli zuccheri, ecco quello che dovete fare nei prossimi giorni!

La dieta detox dopo le feste di Pasqua

Dopo le abbuffate degli ultimi giorni è normale sentirsi sempre gonfi e avere problemi di digestione. Ma non vi scoraggiate, basta solo qualche giorno di dieta detox per tornare al solito equilibrio, ovviamente abbinato al movimento fisico (basta anche una passeggiata quotidiana di 20 minuti!).

Che cosa si intende con dieta detox?

Innanzitutto, il termine “dieta” viene dal greco classico “diaitia” ovvero “modo di vivere sano”. Dunque, il significato più stretto del termine è quello di avere una vita sana e non necessariamente quello di “dimagrire”. Detto ciò, quando parliamo di dieta detox intendiamo avere uno stile di vita con pochissimi grassi, con molte proteine e fibre, con frutta e verdure a volontà. Ricorda che l’attività fisica è importante! Se non puoi andare in palestra, puoi anche salire e scendere le scale del tuo palazzo per almeno 30 minuti ogni giorno!
Inoltre, bevi molta acqua e, se non ti va, integra la tua idratazione con tisane drenanti e detox. Appena sveglio bevi almeno due bicchieri di acqua a temperatura ambiente oppure acqua e limone (salvo problemi di gastrite, ovviamente!).
Evita del tutto le bevande gassate e l’alcol, dopo soli pochi giorni non avvertirai più quel senso di gonfiore addominale che avevi dopo Pasqua!

I cibi freschi nella dieta detox

La dieta detox predilige i cibi freschi a quelli confezionati.
Cerca di mangiare frutta e verdura di stagione. Ad Aprile puoi trovare i carciofi, la bieta, le fave, gli asparagi, gli spinaci, i piselli e molto altro ancora. Per quanto riguarda la frutta scegli tra kiwi, fragole, pompelmo, mele e pere. Insomma, la primavera accontenta ogni gusto e preferenza, non hai scuse.
Dopo qualche giorno di dieta detox ti sentirai subito meglio!
Puoi tornare, poi, al tuo stile di vita solito, ma se vuoi dimagrire o se hai intenzione di cambiare la tua alimentazione, rivolgiti sempre ad un professionista della nutrizione. Mai fare diete dimagranti da soli, può nuocere gravemente alla salute!

 

Scrivici
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?