TAC

TAC e controindicazioni: chi può farla?

TAC e controindicazioni: chi può farla?

Quali sono le controindicazioni per la TAC? Sebbene la Tomografia Assiale Computerizzata sia fondamentale per individuare lesioni del sistema nervoso degli organi addominali e dell’apparato muscoloscheletrico, perché permette di indagare aree del corpo che non sono osservabili con altri metodi, come i vasi sanguigni, le strutture interne del cuore e i bronchi e, grazie al contrasto, anche cervello, addome, torace e pelvi, non tutti possono beneficiarne.

È un esame molto potente, che utilizza un macchinario molto sofisticato e permette di individuare ciò che fugge ad altri metodi diagnostici. Ma dato che utilizza i Raggi X, sarebbe meglio che lo evitassero sia le donne in gravidanza che i bambini. In caso di necessità, si può optare per la Risonanza Magnetica o l’Ecografia.

TAC controindicazioni
Invece, i portatori di pacemaker o defibrillatori interni possono fare una TAC senza problemi: nel loro caso, è la Risonanza Magnetica ad essere vietata.
Non ci sono controindicazioni nemmeno per chi soffre di claustrofobia: l’anello che gira intorno al lettino ha un diametro di circa 70 cm e non dà più – come accadeva nei macchinari di vecchia generazione – la sensazione di essere in un tunnel.

Una possibile controindicazione è rappresentata dalle allergie, soprattutto per la TAC con contrasto. Ma niente paura: se ritiene l’indagine necessaria e insostituibile, il medico può decidere di eseguirla adottando delle misure precauzionali.

Come prepararsi alla TAC

Per la TAC normalmente il paziente non deve eseguire nessuna preparazione particolare, ma dovrà togliere vestiti e accessori che contengono parti metalliche, perché interferirebbero con i raggi X.

Inoltre, nel corso dell’esame, dovrà seguire le indicazioni che gli darà il tecnico radiologo, su come muoversi o respirare.

La preparazione è invece necessaria per la TAC con contrasto: bisogna essere a digiuno da almeno 4 ore e in alcuni casi sono richiesti degli esami del sangue preventivi per verificare la funzione del rene.

Questo perché il mezzo di contrasto potrebbe avere degli effetti collaterali in persone che hanno malattie croniche come il diabete, l’insufficienza renale o epatica o il mieloma.

Scrivici
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?