Consulta il tuo referto online!

EMAIL: info@studiotiberino.it    Tel.: 0765 389189

Mammografia

Prevenzione del tumore al seno

La Mammografia è una tecnica di Diagnostica per Immagini che utilizza raggi X a bassissime dosi per lo studio della mammella. Il tumore della mammella rappresenta tuttora la neoplasia di più frequente riscontro nelle donne e la causa di morte in Italia di più di 10.000 donne ogni anno, circa 30 donne al giorno. Per prenotare l’esame, rivolgetevi allo Studio Diagnostico Tiberino di Fiano Romano, altamente specializzato anche in quest’ambito.

A cosa serve la mammografia?

La mammografia ha un ruolo primario e fondamentale nella diagnosi precoce dei tumori della mammella poiché è in grado di evidenziare anche minimi cambiamenti strutturali e lesioni di dimensioni molto piccole, non ancora apprezzabili palpatoriamente.

Le attuali linee guida dettate dalle più accreditate strutture sanitarie internazionali quali Department of Health and Human Service (HHS), American Cancer Society (ACS), American Medical Association (AMA), American College of Radiology (ACR) e dalla Sezione di Senologia della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) raccomandano lo studio mammografico per le donne ogni anno a partire dall’età di 40 anni.

Le immagini mammografiche saranno sempre integrate dalla visita clinica. Nei casi in cui non possono bastare per definire con certezza una lesione sospetta il vostro medico Radiologo potrà indirizzarvi verso ulteriori accertamenti  per giungere ad una diagnosi corretta (ecografia, mammo-RM, agoaspirato mammario).