Polisonnografia

La polisonnografia (PSG) è un esame diagnostico che consiste nel monitoraggio del sonno e delle variazioni di alcuni parametri fisiologici.

Che cos’è la polisonnografia?

Solitamente si sottopongono alla polisonnografia coloro che presentano disturbi del sonno; è un esame non invasivo che è possibile fare anche nel letto di casa propria.
Un tipo di polisonnografia è quella completa con eeg (elettroencefalogramma), utile per indagare al meglio il sonno nella fase REM. Chi ha problemi in questa fase del sonno si serve di questo esame diagnostico per monitorare l’attività elettrica dell’encefalo. Infatti, durante la fase REM viene fatta un’elettroencefalogramma dettagliata.

Perché fare una polisonnografia e quali patologie diagnostica.

La polisonnografia serve per diagnosticare patologie come il russamento, apnee del sonno, insufficienze respiratorie, narcolessia, epilessia notturna. E tutte le altre patologie legate al riposo.

Può essere effettuata in ospedale, in ambulatorio oppure stesso a casa propria in quanto esistono degli apparecchi portatili. Pertanto, vengono applicati alcuni sensori sul torace del paziente, un saturimetro (una specie di pinza) sul dito medio e un tubicino all’ingresso del naso. Durante la notte, l’apparecchio registrerà l’andatura del sonno. Al risveglio del paziente si staccherà lo strumento e si analizzeranno i valori registrati.

Lo strumento utilizzato è preciso ed in grado di registrare la posizione del paziente, il movimento degli arti e quello degli occhi, il flusso della respirazione e il livello di ossigeno nel sangue. La registrazione dura circa 10 ore e parte automaticamente nel momento in cui il paziente inizia a dormire.

Non è per niente un esame doloroso o invasivo.
Non c’è una vera e propria preparazione prima di effettuare questo esame diagnostico. L’importante è non bere alcolici o caffeina poco prima di fare la polisonnografia, al fine di conciliare il sonno e di non alterarne il ritmo. Non è consigliato il pisolino pomeridiano il giorno del test: bisogna arrivare alla sera stanchi e assonnati.

Presso lo Studio Diagnostico Tiberino è possibile effettuare la polisonnografia. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0765/389189.

Shopping Cart